Informazioni agli enti


INFORMAZIONI AGLI ENTI

24.03.21 | INFORMAZIONI AGLI ENTI

CORSI DI FORMAZIONE OLP E FORMATORI DI SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE

La Regione Friuli Venezia Giulia, attraverso il progetto Infoserviziocivile, organizzerà nei prossimi mesi dei percorsi formativi rivolti a OLP non ancora accreditati e formatori già accreditati di Servizio Civile. In base alla situazione pandemica e alle relative restrizione decise da Governo e Regioni, lo svolgimento delle attività potrà avvenire in modalità on-line.

I corsi in fase di organizzazione sono:

1. Corso per OLP: è rivolto a coloro che si occuperanno di seguire i volontari di Servizio Civile presso gli Enti iscritti all’albo unico SCU e con sedi attuative in FVG, oppure presso gli Enti iscritti alla sezione regionale del FVG dell’albo SCU. Il corso è obbligatorio per coloro che non l’hanno mai frequentato. Non è possibile, quindi, svolgere il ruolo e le funzioni di OLP senza di esso, come previsto dall’UNSC. Per ottenere l’attestato di frequenza del corso, è necessaria la presenza a tutta la giornata di formazione.

2. Corso di aggiornamento per Formatori di Servizio Civile: è rivolto ai formatori di formazione generale già accreditati e a tutti coloro che hanno frequentato il corso di formazione per formatori negli anni passati. Si tratta di una giornata formativa di 8 ore, la cui frequenza è obbligatoria, ai sensi delle linee guida sulla formazione generale del Servizio Civile, approvate con Decreto del Capo del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale del 19/07/2013.

Tutti i corsi sono gratuiti.

Per iscriversi: le persone interessate a partecipare all’uno o all’altro corso sono invitate a compilare direttamente online, entro il 6 aprile p.v. il modulo di iscrizione 
In base al numero e alla provenienza degli iscritti saranno fissate le date, le tempistiche e le modalità di partecipazione.

03.02.21 | INFORMAZIONI AGLI ENTI

SCS: PRESENTAZIONE PROGETTI PER IL 1 MARZO 2021

Con D.G.R. n. 103 del 29 gennaio 2021 è stato approvato in via definitiva il “Documento di Programmazione per il servizio regionale e solidale per il triennio 2021-2023 “. La scadenza per la presentazione dei progetti di servizio civile solidale è fissata per il giorno 1 marzo 2021.

Il servizio civile solidale, disciplinato dal Capo II della L.R. 11/2007 (articoli 10-13) è rivolto ai giovani, anche stranieri, che abbiano compiuto sedici anni e non superato i diciassette anni. Lo svolgimento del servizio, come declinato nel Documento di programmazione 2021-2023, riguarda i seguenti ambiti di attività:

a) assistenza (riferita alla tutela dei diritti sociali e ai servizi alla persona)
b) protezione civile
c) patrimonio ambientale e riqualificazione urbana
d) patrimonio storico, artistico e culturale
e) educazione e promozione culturale paesaggistica, ambientale, del turismo sostenibile e sociale, e dello sport
f) agricoltura in zona di montagna, agricoltura sociale e biodiversità
g) promozione della pace tra i popoli, della nonviolenza e della difesa non armata; promozione e tutela dei diritti umani; cooperazione allo sviluppo, promozione della cultura italiana all’estero e sostegno alle comunità di italiani all’estero.

Leggi la delibera
Scarica la modulistica:
Domanda impiego volontari SCS 2021
Note esplicative per la redazione dei progetti SCS 2021
Scheda informativa sintetica Progetto SCS 2021
Carta impegno etico SCS 2021

13.01.21 | INFORMAZIONI AGLI ENTI

SCS: PRESENTAZIONE PROGETTI A FINE FEBBRAIO

Per l’anno 2021, bisogna attendere l’approvazione definitiva da parte della Giunta regionale del “Documento di Programmazione 2021-2023”, pertanto la scadenza per la presentazione dei progetti di servizio civile solidale potrà slittare alla fine del mese di febbraio 2021.

Il servizio civile solidale, disciplinato dal Capo II della L.R. 11/2007 (articoli 10-13) è rivolto ai giovani, anche stranieri, che abbiano compiuto sedici anni e non superato i diciassette anni.

Lo svolgimento del servizio riguarda i seguenti ambiti di attività:

  1. educazione e promozione culturale;
  2. educazione alla pratica sportiva;
  3. difesa ecologica, tutela e incremento del patrimonio forestale;
  4. tutela, salvaguardia e fruizione del patrimonio storico, artistico, culturale e ambientale;
  5. politiche della pace e dei diritti umani.

Gli enti iscritti all’albo regionale e gli istituti scolastici aventi sede nella Regione presentano i progetti di servizio civile solidale entro il termine previsto, sulla base della modulistica che verrà resa disponibile dopo l’approvazione del Documento di Programmazione 2021-2023.

Per l’anno 2021, si segnala la norma transitoria prevista dalla Legge regionale 27 dicembre 2019, n. 23 (Legge collegata alla manovra di bilancio 2020-2022) – Articolo 8, comma 2: “A seguito della cessazione dell’efficacia dell’iscrizione agli albi di servizio civile regionale e nelle more dell’adeguamento della legge regionale 23 maggio 2007, n. 11 (Promozione e sviluppo del servizio civile nel territorio regionale), i progetti di servizio civile solidale possono essere presentati dagli enti iscritti all’albo degli enti di servizio civile universale di cui all’articolo 11 del decreto legislativo 6 marzo 2017, n. 40 (Istituzione e disciplina del servizio civile universale, a norma dell’articolo 8 della legge 6 giugno 2016, n. 106), e successive modifiche e integrazioni e dagli enti che erano iscritti per l’anno 2019 all’albo regionale degli enti di servizio civile, ai sensi dell’articolo 18 della legge regionale 11/2007 e del regolamento emanato con decreto del Presidente della Regione n. 0265/2008 e hanno mantenuto i requisiti e le condizioni per l’i scrizione.”

23.12.20 | INFORMAZIONI AGLI ENTI

CIRCOLARE: "DISPOSIZIONI PER LA REDAZIONE E LA PRESENTAZIONE DEI PROGRAMMI DI INTERVENTO"

AGGIORNAMENTO del 11/02/2021: con l’obiettivo di evitare equivoci interpretativi, sono state apportate alcune modifiche al documento. Si tratta della correzione di meri errori formali, variazioni di armonizzazione del testo e aggiornamento dei riferimenti normativi.
***********************************

È stata pubblicata, dal Capo Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale Flavio Siniscalchi, la circolare recante le “Disposizioni per la redazione e la presentazione dei programmi di intervento di servizio civile universale – Criteri e modalità di valutazione”.

La circolare è adottata ai sensi del decreto del Ministro per le politiche giovanili e lo sport del 16 dicembre 2020 concernente l’approvazione del Piano annuale 2021 per la programmazione del servizio civile universale. È finalizzata, unitamente ai relativi allegati, a dettare disposizioni agli enti di servizio civile universale per la redazione e presentazione dei programmi di intervento di servizio civile da realizzare in Italia e all’estero e dei relativi progetti in cui sono articolati.

Il provvedimento individua i criteri e le modalità di valutazione dei programmi di intervento e dei progetti di servizio civile universale

Il provvedimento sostituisce la Circolare del 9 dicembre 2019 e, pur conservandone la medesima struttura ed articolazione e mantenendo ferma la maggior parte delle indicazioni agli enti, contiene modifiche per chiarire e semplificare talune disposizioni e renderne più agevole l’interpretazione, introducendo anche alcune puntuali novità.

ALLEGATI:
>> Circolare del 23 dicembre

11.12.20 | INFORMAZIONI AGLI ENTI

PUBBLICATO IL DECRETO PER I PROGETTI SCU FINANZIATI PER IL 2020

Si comunica che, con decreto del capo del Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale n.881/2020 dell’11 dicembre 2020,  sono stati individuati i programmi di intervento di servizio civile universale finanziati con le risorse del Fondo nazionale per il servizio civile e con gli stanziamenti del Programma operativo nazionale “Iniziativa Occupazione Giovani”.

Sono 553 i programmi di intervento di servizio civile universale che potranno essere realizzati sul territorio nazionale ed estero e nelle regioni interessate dal PON-IOG “Garanzia Giovani”, con l’impiego complessivo di 43.779 operatori volontari.

In particolare, si tratta di:

  • 458 programmi in Italia per 39.622 volontari;
  • 31 programmi all’estero per 605 volontari;
  • 64 programmi nelle regioni interessate dal PON-IOG “Garanzia Giovani” per 3.552 volontari;

La pubblicazione dell’elenco dei programmi finanziati prima dell’emanazione del Bando di selezione degli operatori volontari, prevista nei prossimi giorni, nasce dall’esigenza di garantire agli enti il tempo necessario per preparare un’adeguata pubblicità ai programmi e relativi progetti e favorire quindi l’accessibilità dei giovani ad informazioni corrette e dettagliate, così da incentivare una partecipazione più ampia e consapevole al servizio civile.

ALLEGATI:
>> Decreto 881/2020
>> Allegato A: programmi di intervento da realizzarsi in Italia

20.11.20 | INFORMAZIONI AGLI ENTI

25 NOVEMBRE: GIORNATA REGIONALE DEI VOLONTARI SERVIZIO CIVILE

programma_25_11Si terrà in modalità online il prossimo 25 novembre, la Giornata Regionale dei volontari in servizio civile e avrà come titolo “Accorciamo le distanze”, un chiaro richiamo alla necessità di incontrarsi e discutere dei temi rilevanti anche cercando soluzioni alternative.

La giornata, organizzata su piattaforma Zoom, si aprirà alle 9.30 con i saluti della regione FVG, la proiezione del video con le testimonianze dei volontari e un intervento di Titti Postiglione, direttrice dell’Ufficio per il Servizio Civile Universale.

Proseguirà, quindi, con la presentazione del tema: “Cittadinanza attiva: quale cornice?” e il laboratorio “Cittadino io, attivo come? Cittadini attivi si diventa e non si nasce” con l’utilizzo delle stanze virtuali.

Per accedere alla riunione su Zoom:
– ID: 852 8461 9480
– https://us02web.zoom.us/j/85284619480

>> Scarica la locandina in pdf

11.11.20 | INFORMAZIONI AGLI ENTI

SCU: PUBBLICATE LE GRADUATORIE PROVVISORIE DEI PROGRAMMI DI INTERVENTO

Sul sito del Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio Civile Universale sono state pubblicate le graduatorie provvisorie per i programmi d’intervento presentati in risposta all’Avviso del 23 dicembre 2019 con scadenza 29 maggio 2020 e positivamente valutati.

Qualora gli enti avessero osservazioni in merito ai punteggi attribuiti ai propri programmi d’intervento e ai progetti associati possono farle pervenire, tramite PEC, entro e non oltre il 20 novembre 2020, al seguente indirizzo: giovanieserviziocivile@pec.governo.it. L’oggetto della comunicazione dovrà essere: “OSSERVAZIONI GRADUATORIA 2020”.

>> Avviso Pubblicazione Graduatoria Provvisoria
>> Graduatoria Provvisoria Programmi Italia

20.10.20 | INFORMAZIONI AGLI ENTI

SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE: STANZIAMENTO DI 200 MILIONI AGGIUNTIVI

Altri 200 milioni andranno ad aggiungersi ai fondi che il Governo ha già stanziato per il Servizio Civile Universale. È stata accolta, infatti, la richiesta di 127 enti accreditati e di 132 personalità di stanziare fondi adeguati alle esigenze previste per il 2021 e il 2022.

La Conferenza nazionale degli enti di servizio civile (Cnesc), nel messaggio di ringraziamento al Governo e ai ministeri coinvolti, ha dichiarato che “renderanno possibili 50.000 posizioni all’anno, iniziando a dare concretezza all’obiettivo di stabilizzare il contingente annuo del Scu”.

Secondo la Cnesc, grazie a questo stanziamento, è possibile migliorare la qualità delle esperienze riconoscendo le competenze acquisite, incrementare l’efficacia dei programmi e aggiornare alcune parti della riforma del 2016: “Su questo e sul miglioramento continuo del Scu la Cnesc, con tutte le sue 29 organizzazioni socie, continuerà a dare il proprio contributo, seguendo con attenzione l’iter parlamentare di conversione in legge della proposta del Governo”.

21.07.20 | INFORMAZIONI AGLI ENTI

AVVISO AGLI ENTI: CORSO DI FORMAZIONE PER NUOVI FORMATORI DI SERVIZIO CIVILE

È in fase di organizzazione il corso di formazione per nuovi formatori di servizio civile di 30 ore che si svolgerà su 5 giornate fra i mesi di settembre ed ottobre.
Nei mesi scorsi abbiamo chiesto agli enti l’interesse a partecipare all’iniziativa. Essendo trascorso del tempo ed essendo finalmente nelle condizioni di programmare il corso vi chiediamo nuovamente l’interesse a partecipare all’iniziativa formativa, confermando i nominativi inseriti qualche mese fa ed eventualmente inserendo nuove persone. Vi chiediamo di estendere l’invito anche ai partecipanti ai corsi per OLP organizzati in questo mese di luglio.

Il corso verrà organizzato al raggiungimento di almeno 10 iscritti.

Vi chiediamo di segnalere i nominativi delle persone interessate compilando il form a questo link entro il 30 luglio prossimo.

03.07.20 | INFORMAZIONI AGLI ENTI

AVVISO AGLI ENTI: SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE: PUBBLICATO IL BANDO PER 276 VOLONTARI

Sono 276 i posti disponibili per i giovani tra i 18 e 28 anni che vogliono diventare operatori volontari di servizio civile. Fino alle ore 14.00 di giovedì 10 agosto 2020 è possibile presentare domanda di partecipazione ad uno degli 11 progetti, della durata di 12 mesi, che si realizzeranno in Italia tra la fine 2020 e il 2021.

In particolare:

  • 234 operatori volontari saranno avviati in servizio in 5 progetti presentati dall’ente F.A.V.O. con le risorse del Fondo nazionale per il Servizio civile;
  • 16 operatori volontari saranno avviati in servizio in 3 progetti autofinanziati presentati dall’ente Università degli studi di Pavia;
  • 20 operatori volontari saranno avviati in servizio in 1 progetto autofinanziato presentato dall’ente Fondazione IDIS – Città della Scienza;
  • 6 operatori volontari saranno avviati in servizio in 2 progetti autofinanziati presentati dall’ente AMESCI.

Gli aspiranti operatori volontari devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone. Vai alla domanda >>

Nella sezione “Selezione volontari SC” ci sono tutte le informazioni e la possibilità di leggere e scaricare il bando.

Per facilitare la partecipazione dei giovani e, più in generale, per avvicinarli al mondo del servizio civile, è disponibile il sito dedicato www.scelgoilserviziocivile.gov.it che, grazie al linguaggio più semplice, diretto proprio ai ragazzi, potrà meglio orientarli tra le tante informazioni e aiutarli a compiere la scelta migliore.

Vai al Bando >>

20.05.20 | INFORMAZIONI AGLI ENTI

AVVISO AGLI ENTI: PROROGA FINO AL 29 MAGGIO 2020 ORE 14.00 PER LA PRESENTAZIONE DEI PROGRAMMI DI INTERVENTO DI SCU

In considerazione dalla straordinaria situazione di emergenza epidemiologica che il nostro Paese sta affrontando e tenuto conto dell’impegno richiesto agli enti di servizio civile per riattivare i progetti attualmente sospesi, attraverso una necessaria azione di rimodulazione che ha l’obiettivo di consentire ad un maggior numero di operatori volontari di continuare a prestare servizio attivo, si ritiene necessario prorogare il termine di presentazione dei programmi d’intervento di servizio civile universale per l’anno 2020.

Pertanto, il termine ad oggi previsto per le ore 14:00 del 16 aprile p.v. è prorogato alle ore 14:00 del 29 maggio 2020.

Leggi la comunicazione completa e scarica gli allegati

15.05.20 | INFORMAZIONI AGLI ENTI

CORSI DI FORMAZIONE SERVIZIO CIVILE

Si comunica che, in attuazione della circolare dell’Ufficio Nazionale del Servizio Civile del 3 agosto 2017, la Regione FVG intende organizzare, nei prossimi mesi e compatibilmente con eventuali restrizioni, tre percorsi formativi rivolti a OLP e formatori non ancora accreditati e formatori già accreditati di Servizio Civile.

  1. OLP: rivolto a coloro che si occuperanno di seguire i volontari di Servizio Civile presso gli Enti iscritti all’albo unici del Servizio civile Universale, all’albo regionale o presso altri albi, ma aventi sedi attuative di progetti in questa regione, il corso è obbligatorio per coloro che non l’hanno mai frequentato e non è possibile, quindi, svolgere il ruolo e le funzioni di OLP senza di esso, come previsto dall’UNSC. Per ottenere l’attestato di frequenza del corso, è necessaria la presenza a tutta la giornata di formazione.
  2. AGGIORNAMENTO PER FORMATORI DI SERVIZIO CIVILE: rivolto ai formatori di formazione generale già accreditati e a tutti coloro che hanno frequentato il corso di formazione per formatori negli anni passati, si tratta di una giornata formativa di 8 ore, con frequenza obbligatoria, ai sensi delle linee guida sulla formazione generale del Servizio Civile (Decreto del Capo del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale del 19/07/2013);
  3. FORMAZIONE PER FUTURI FORMATORI DI FORMAZIONE GENERALE DI SERVIZIO CIVILE: la durata del corso è di 30 ore, da svolgersi su 5 giornate da 6 ore, con interventi a cura di formatori accreditati e argomenti previsti dalla delibera dell’UNSC sulla formazione generale dei giovani in servizio civile oltre a elementi di didattica sulla gestione del gruppo; frequenza obbligatoria per tutti i partecipanti per l’accreditamento ed esercitare il ruolo.

Tutti i corsi sono gratuiti.

Per partecipare si corso è necessario compilare il modulo di iscrizione direttamente online entro il 5 giugno >> Vai al modulo

15.05.20 | INFORMAZIONI AGLI ENTI

PUBBLICATO IL BANDO PER I VOLONTARI DI SERVIZIO CIVILE SOLIDALE 2020

È stato pubblicato il bando per la selezione di 189 volontari, rivolto ai ragazzi tra i 16 ed i 18 anni non compiuti, da impiegare nei progetti di Servizio civile solidale 2020.

La  domanda va presentata all’Ente o Istituto Scolastico proponente entro le ore 14:00 del 26 giugno 2020

Allegati:
Bando Servizio Civile Solidale 2020
Allegato A – Graduatoria Progetti Enti Servizio Civile 2020
Allegato B – Graduatoria Progetti Scuole Servizio Civile 2020
Allegato C – Domanda

SCEGLI IL PROGETTO CHE FA PER TE >>

23.04.20 | INFORMAZIONI AGLI ENTI

PUBBLICATE LE GRADUTORIE DEL SERVIZIO CIVILE SOLIDALE 2020

Nell’area “Solidarietà/Servizio Civile” del sito della Regione FVG, sono state pubblicate le graduatorie dei progetti del Servizio Civile Solidale approvate con decreto n. 733/SSP del 22 aprile 2020. Vai qui per accedere.

Allegati:
Decreto n.773/SSP del 22 aprile 2020
Allegato “A” – Graduatoria Enti
Allegato “B” – Graduatoria Scuole

30.03.20 | INFORMAZIONI AGLI ENTI

AVVISO AGLI ENTI: PROROGA FINO AL 29 MAGGIO 2020 ORE 14.00 PER LA PRESENTAZIONE DEI PROGRAMMI DI INTERVENTO DI SCU

In considerazione dalla straordinaria situazione di emergenza epidemiologica che il nostro Paese sta affrontando e tenuto conto dell’impegno richiesto agli enti di servizio civile per riattivare i progetti attualmente sospesi, attraverso una necessaria azione di rimodulazione che ha l’obiettivo di consentire ad un maggior numero di operatori volontari di continuare a prestare servizio attivo, si ritiene necessario prorogare il termine di presentazione dei programmi d’intervento di servizio civile universale per l’anno 2020.

Pertanto, il termine ad oggi previsto per le ore 14:00 del 16 aprile p.v. è prorogato alle ore 14:00 del 29 maggio 2020.

Leggi la comunicazione completa e scarica gli allegati

11.03.20 | INFORMAZIONI AGLI ENTI

PROROGA AL 16 APRILE 2020 ORE 14.00 PER LA PRESENTAZIONE DEI PROGRAMMI DI INTERVENTO DI SCU

In relazione all’emergenza COVID-19 e alle conseguenti disposizioni ministeriali valide su tutto il territorio ministeriale, è stato prorogato alle ore 14.00 del 16 aprile 2020 il termine entro cui gli enti iscritti all’albo di Servizio Civile Universale (validità alla data di scadenza dell’Avviso di presentazione) potranno presentare i programmi di intervento da realizzarsi in Italia e all’estero.  Le modalità sono le stesse previste, precedentemente alla proroga, dalla Circolare del 9 dicembre 2019 (vedi Disposizioni per la redazione e la presentazione dei programmi di intervento di servizio civile universale – Criteri e modalità di valutazione”).

Per ulteriori chiarimenti, si rimanda alla comunicazione precedente.

Allegati:
PROROGA Avviso Presentazione programmi di intervento 

11.03.20 | INFORMAZIONI AGLI ENTI

PROROGA AL 16 APRILE 2020 ORE 14.00 PER LA PRESENTAZIONE DEI PROGRAMMI DI INTERVENTO DI SCU

In relazione all’emergenza COVID-19 e alle conseguenti disposizioni ministeriali valide su tutto il territorio ministeriale, è stato prorogato alle ore 14.00 del 16 aprile 2020 il termine entro cui gli enti iscritti all’albo di Servizio Civile Universale (validità alla data di scadenza dell’Avviso di presentazione) potranno presentare i programmi di intervento da realizzarsi in Italia e all’estero.  Le modalità sono le stesse previste, precedentemente alla proroga, dalla Circolare del 9 dicembre 2019 (vedi Disposizioni per la redazione e la presentazione dei programmi di intervento di servizio civile universale – Criteri e modalità di valutazione”).

Per ulteriori chiarimenti, si rimanda alla comunicazione precedente.

Allegati:
PROROGA Avviso Presentazione programmi di intervento 

01.03.20 | INFORMAZIONI AGLI ENTI

SCADENZA 31 MARZO 2020 ORE 14.00 PER LA PRESENTAZIONE DEI PROGRAMMI DI INTERVENTO DI SCU

È fissato per le ore 14.00 del 31 marzo 2020 il termine entro cui gli enti iscritti all’albo di Servizio Civile Universale (validità alla data di scadenza dell’Avviso di presentazione) potranno presentare i programmi di intervento da realizzarsi in Italia e all’estero, con le modalità previste dalla Circolare del 9 dicembre 2019 (vedi Disposizioni per la redazione e la presentazione dei programmi di intervento di servizio civile universale – Criteri e modalità di valutazione”).

Nello stesso periodo gli enti potranno altresì presentare programmi di intervento da realizzarsi esclusivamente in Italia, limitatamente a specifici territori regionali, finanziati con le risorse dedicate al Programma Iniziativa Occupazione Giovani (PON IOG) che attua la misura Garanzia Giovani, sulla base delle modalità previste dalla citata Circolare e di quelle specifiche contenute nell’Avviso di presentazione.

L’Avviso prevede anche specifiche modalità di inserimento dati nel sistema informatico per gli enti la cui domanda di iscrizione all’albo di servizio civile universale risulta in fase di istruttoria, ferma restando la necessità che il procedimento di iscrizione sia completato positivamente prima della scadenza del bando affinché il programma di intervento possa essere effettivamente presentato e valutato.

Al termine delle procedure di valutazione dei programmi di intervento saranno redatte le graduatorie per i programmi da realizzarsi in Italia e all’estero finanziati con le risorse del bilancio dello Stato e le graduatorie specifiche per i programmi Garanzia Giovani finanziati con gli stanziamenti dedicati del PON IOG.

Allegati:
Avviso: “Presentazione dei programmi di intervento di Servizio Civile Universale per l’anno 2020” 

01.03.20 | INFORMAZIONI AGLI ENTI

PROROGA DEL TERMINE PER A PRESENTAZIONE DEI PROGRAMMI D'INTERVENTO DI SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE PER L'ANNO 2020

Sono pervenute a questo Dipartimento numerose richieste da parte degli enti circa l’opportunità di disporre di un tempo più lungo per la presentazione dei programmi d’intervento di servizio civile universale di cui all’Avviso dipartimentale del 23 dicembre 2019, in considerazione delle consistenti novità introdotte dalla Circolare del 9 dicembre 2019 recante Disposizioni per la redazione e la presentazione dei programmi di intervento di servizio civile universale – Criteri e modalità di valutazione.

Tenuto conto delle suddette richieste, nonché dell’attuale situazione di emergenza nazionale connessa alla diffusione del COVID – 19, e nell’ottica di garantire la migliore attuazione di quanto previsto dal Piano triennale 2020-2022 e del Piano annuale 2020 per la programmazione degli interventi del servizio civile universale, si comunica che la scadenza del termine di presentazione dei programmi d’intervento di servizio civile universale – ad oggi prevista per le ore 14 del 31 marzo p.v. – è prorogata alle ore 14 del 16 aprile 2020.

Vai alla pagina dedicata

Allegati:
Proroga Avviso Presentazione Programmi Di Intervento

REGIONE FVG CONTATTI

Servizio Cooperazione Sociale e del Terzo settore
Ufficio Regionale per il Servizio Civile:
Riva Nazario Sauro, 8
34123 Trieste
pec: salute@certregione.fvg.it

Visualizza i contatti

INFOPOINT SERVIZIO CIVILE

Per ricevere informazioni sul Servizio Civile Solidale e Nazionale puoi contattare
ARCI Servizio Civile Via Fabio Severo, 31 Trieste

Oppure visita gli infopoint attivi:

Vai alla pagina Infopoint